Misure di viscosità: come scegliere lo strumento giusto 

for-lab-italia-viscosimetro

Chiunque produca oli, vernici, formulazioni o qualsiasi tipo di sostanza fluida avrà sicuramente avuto a che fare con la viscosità. Questa grandezza fisica è in parole semplici un indice di quanto sia forte l’attrito interno di un fluido, in particolare di quanto difficilmente avvenga lo scorrimento tra due suoi strati adiacenti. 

La viscosità è influenzata da diversi fattori, ma i più importanti sono due:

  • Temperatura: la viscosità diminuisce, talvolta anche sensibilmente, all’aumentare della temperatura
  • Struttura chimica del fluido: sostanze costituite da molecole lunghe e complesse tendono generalmente ad avere viscosità più alte rispetto a sostanze fatte da molecole piccole e semplici

Conoscere e poter manipolare la viscosità di un fluido consente di ottenere migliori proprietà desiderate, ad esempio la creazione di una vernice più facile da stendere oppure un olio motore più performante. Come si può misurare quindi questa grandezza? Vediamo assieme le scelte più comuni.

Coppa Ford

coppa-for-lab-italia

La coppa Ford rappresenta una soluzione molto economica per coloro che vogliono farsi un’idea generale della viscosità di un fluido senza dover acquistare strumenti complessi o avere particolari competenze. Viene solitamente impiegata per gli oli motore o le vernici e sfrutta un principio basilare: il fluido viene fatto colare verticalmente attraverso un cono con orifizio sul fondo. Tanto più tempo ci vorrà a svuotare completamente il cono, tanto più viscoso sarà il fluido; tramite delle tabelle standard si può quindi calcolare approssimativamente la viscosità secondo le norme ISO e ASTM del settore partendo dal tempo misurato.

Viscosimetro rotazionale

viscosimetro-for-lab-italia

Possiamo considerare il viscosimetro rotazionale come lo standard dell’industria, ed è il giusto compromesso tra costo, competenza necessaria per operare e validità scientifica del risultato ottenuto. Questo dispositivo misura la forza necessaria per far muovere un elemento rotante di forma simmetrica (la girante) immerso nel fluido da analizzare a velocità costante, quest’ultima espressa in giri al minuto. La girante è azionata da un motore attraverso una molla calibrata, e il valore di torsione della molla viene indicato generalmente su di un display digitale, assieme al valore correlato di viscosità espresso in Centipoise (cPs).

Variando la velocità del motore oppure la geometria della girante il dispositivo può coprire diversi intervalli di viscosità, partendo da valori piccoli come 50 cPs fino a diversi milioni. Importante è sottolineare che la temperatura (che influenza la viscosità) a cui viene svolta la prova vada monitorata costantemente, e la maggior parte dei viscosimetri rotazionali in commercio sono forniti di serie con una sonda di temperatura integrata.

Reometro

viscosimetro-for-lab-italia

Il reometro è lo strumento definitivo per svolgere analisi complesse con risultati estremamente affidabili. Il suo costo elevato è compensato dalla possibilità di misurare grandezze reologiche come la curva di flusso, lo sforzo di taglio o la viscoelasticità che sarebbero impossibili da testare con un semplice viscosimetro rotazionale o la coppa Ford. Il principio di funzionamento varia a seconda del tipo di misurazione, ed è necessaria una buona competenza in materia per utilizzare correttamente lo strumento e saper interpretare i risultati che genera.

La proposta di For Lab Italia

Grazie alla nostra esperienza trentennale in materia possiamo consigliarvi gli strumenti migliori basati sulle vostre esigenze. Il nostro punto di forza sono i viscosimetri rotazionali, che riteniamo essere adeguati per la maggior parte dei clienti. Da anni siamo distributori ufficiali del marchio tedesco IKA, il quale propone la rinomata gamma “Rotavisc” a prezzi accessibili. Siamo disponibili ad effettuare dimostrazioni e prove di questi strumenti anche presso i vostri laboratori, quindi non esitate a contattarci per saperne di più. Il valore aggiunto che vi offriamo è la nostra consulenza, l’assistenza continua post-vendita e una serie di servizi che possono semplificare il lavoro.

Manutenzione e taratura

Le coppe Ford sono praticamente esenti da manutenzione, mentre i reometri vengono generalmente controllati con cadenza periodica dal costruttore tramite un contratto. I viscosimetri sono invece strumenti che richiedono cura e attenzione nell’utilizzo, in quanto l’usura dei componenti è inevitabile. Esiste una procedura standard per controllare il corretto funzionamento di un viscosimetro, la cosiddetta taratura, che può essere seguita eventualmente da una calibrazione correttiva. 

La taratura è una procedura piuttosto semplice che tuttavia richiede l’utilizzo di fluidi standard siliconici certificati e un ottimo controllo ambientale e locale della temperatura. Possiamo liberarvi da questo onere grazie al nostro servizio di taratura periodico, svolto presso i nostri laboratori in tempi brevissimi di 2 giorni lavorativi. In caso di strumenti di marchio IKA possiamo anche sostituire eventuali parti danneggiate ed effettuare la calibrazione.

Formazione

Essere preparati in materia di reologia conferisce sicuramente le skill necessarie per velocizzare il lavoro e saper interpretare al meglio i risultati delle misurazioni. For Lab Italia offre corsi di formazione presso la vostra azienda in materia di viscosità, reologia in generale e funzionamento dei più comuni strumenti del settore. Lavoriamo in collaborazione con un docente di reologia dotato di esperienza decennale per garantirvi la massima serietà e preparazione.

Affidati a For Lab Italia

Contattaci scrivendo a commerciale@forlabitalia.it o chiamando il numero 035311040 per scoprire come possiamo aiutarti a migliorare la precisione e l’efficienza del tuo lavoro con lo strumento ideale e con i nostri servizi.

Condividi su: