LABORATORIO GOMMA
ATTREZZATURE DI PROCESSO
COMPRESSION SET ASTM D 395 B, ISO 815 e DIN 53517
Il valore del compression set viene calcolato come la percentuale di deformazione dopo che il materiale è stato sottoposto ad una compressione per una data temperatura ed un dato periodo di tempo.
L’attrezzatura è in grado di creare una deformazione costante del 25% del corpo in gomma sottoposto al test. Questo processo prevede poi di sottoporre l’intera attrezzatura ed il campione in gomma in una stufa da laboratorio ventilata con temperatura costante per un determinato periodo di tempo. Al termine della prova viene liberato il pezzo in gomma per misurarlo nuovamente.
La percentuale di deformazione determina la bontà o meno della proprietà elastica del campione in gomma.
Questa attrezzatura, grazie all’uso di un comparatore con precisione 0,01 mm e alla possibilità di una regolazione “fine” tra le superficie superiore e inferiore, permette una misura di test molto accurata adattandosi a qualsiasi tipo di campione in analisi.
L’attrezzatura per il compression set è composta da:
- un corpo cilindrico con filettatura esterna “passo fine” in grado di avere un avanzamento regolabile al centesimo;
- una ghiera per regolazione esterna;
- un piano superiore con un adattatore porta comparatore di misura.
L’attrezzatura è in grado di alloggiare tutte le parti in gomma fino ad un diametro esterno di 100 mm.
COMPRESSION SET VW PV 3307
Il provino ricavato dall’articolo finito o da lastra viene compresso al 50% dello spessore iniziale. Il fluido di prova viene scelto in base all’applicazione effettiva del materiale da testare. Il test può essere eseguito in aria a temperatura ambiente oppure in stufa ventilata, o in un fluido. Le durate standard per la prova sono: 22, 46 e 94 ore.
La misura viene effettuata 5 secondi dopo che la compressione è stata rimossa.
Vista la difficoltà di eseguire le misurazioni entro i 5 secondi, For Lab Italia ha progettato un’attrezzatura innovativa che permette misure rapide e precise.
GLOVE BOX REFRIGERATO CON VETRO DI ISPEZIONE
Per la determinazione del COMPRESSION SET A TEMPERATURA FINO A -60°C.
secondo la norma DIN 53517
Il Compression Set è la misura della deformazione permanente residua dopo che il materiale è stato sottoposto ad un carico di compressione. Esso viene calcolato come la percentuale di deformazione residua in relazione alla deformazione applicata, generalmente il 25% delle dimensioni originali. La memoria elastica è la misura dell’attitudine di un elastomero a ritornare alla relativa configurazione originale una volta rimosso il carico di compressione. È indispensabile che nella determinazione del Compression Set a temperature inferiori allo zero, la misura dello spessore post trattamento sia eseguita all’interno della camera raffreddata al fine di non inficiare la correttezza dei valori ricavati. La misura dello spessore deve essere effettuata all’interno della camera test.
La strumentazione che proponiamo consiste in:
GLOVE BOX REFRIGERATO CON VETRO DI ISPEZIONE
Congelatore con camera da 150 litri e con guanti per accesso all’interno della camera
DISPOSITIVO PER LA DETERMINAZIONE DEL COMPRESSION SET
Piastre in acciaio inox con distanziatori conforme ISO 815, ASTM D 395, DIN 53 517.
CHIAVE DINAMOMETRICA
Garantisce il serraggio costante;
SPESSIMETRO MECCANICO CENTESIMALE
Per misurazione dello spessore prima e dopo il test.
Corsa 0 – 20 mm
Risoluzione 0,01 mm